Translate

mercredi 9 janvier 2013

Pablo Picasso | Il Guernica, 1937

Pablo Picasso | Il Guernica, 1937:
Nel 1940, nella Parigi occupata dai nazisti ed in visita allo studio di Picasso, l'ambasciatore tedesco Otto Abetz, alla visione del Guernica chiede a Picasso:


- "È lei che ha fatto questo orrore, maestro?"


Pablo Picasso rispose: - "No, è opera vostra!".
Guernica è il titolo del famoso dipinto-reportage di Pablo Picasso. Un murale ad olio su tela, composto da tre colori: blu, bianco e nero, alto 349.3 cm e largo 776.6 cm, il Guernica, venne realizzato nello studio di Picasso, in rue des Grand-Augustins sulla Rive Gauche a Parigi.


Il fatto storico

Il 26 aprile del 1937, i bombardieri tedeschi inviati in Spagna dal governo nazista insieme ad alcuni bombardieri italiani e protetti dagli aerei da caccia italiani inviati da Mussolini, sganciano sulla piccola cittadina basca di Guernica, tremila bombe, una ogni due abitanti. La città è rasa al suolo ed incendiata.
Dopo il bombardamento, Picasso venne messo al corrente di ciò che era successo nel suo paese d'origine. A quel tempo, stava lavorando su un murale per il Salone di Parigi che si teneva nell'estate del 1937, commissionatoli dal governo repubblicano spagnolo. Disertò la sua idea iniziale ed il 1° maggio 1937, ebbe inizio il Guernica.


Pablo Picasso 1881-1973 - Guernica, 1937
More.... Continua......

Aucun commentaire:

AddThis